Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

11 Ottobre 2016

Procedura telematica per le istanze Categoria 6 Trasporto transfrontaliero di rifiuti

Al fine di favorire gli utenti nell’utilizzo della nuova procedura telematica adottata per la categoria 6 (imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti di cui all’articolo 194, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152), a seguito del DM 120/2014 e della delibera n.3 del 13 luglio 2016, la Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali FVG, in collaborazione con Ecocerved Scarl, ha indetto un Seminario di formazione in data 20 ottobre 2016, presso la Camera di commercio di Trieste, Piazza della Borsa n. 14 dalle ore14.00 alle ore 18.00 circa.

Obiettivi e destinatari
Tutte le pratiche di iscrizione, variazione, revisione e cancellazione all'Albo Gestori Ambientali Sezione regionale FVG devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso Agest Telematico.
Dal 17 ottobre 2016 sarà disponibile una nuova versione di Agest Telematico che permetterà alle imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri (categoria 6) di adeguarsi alle nuove disposizioni emanate con le deliberazioni del 13 luglio 2016, n. 3, e n. 4, con cui il Comitato nazionale dell'Albo ha dettato i nuovi criteri, requisiti e modalità per l'iscrizione all'Albo nella categoria 6. In base a quanto stabilito dal regolamento dell'Albo gestori (Dm 120/2014), le imprese e gli enti sono tenuti a comunicare alle Sezioni competenti ogni atto o fatto che comporti modifica dell'iscrizione all'Albo entro trenta giorni dal suo verificarsi. Oltre al nuovo modello per la domanda di variazione dell’iscrizione, la deliberazione 4/2016 contiene anche il modello aggiornato di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che le imprese devono allegare in caso di variazione per incremento della dotazione dei veicoli.
L’accesso al sistema è previsto sia per i consulenti che per le imprese dal sito ufficiale dell’Albo Nazionale ambientali, www.albonazionalegestoriambientali.it selezionando <Login> e scegliendo l’accesso come << Studio di Consulenza >> oppure << Impresa >> per la gestione autonoma delle pratiche telematiche albo.

Ore 14.00 Registrazione partecipanti.
Ore 14.30 Dott. Michele Bossi - Segretario Sezione regionale ALBO FVG. Introduzione ai lavori. Presentazione novità normative categoria 6, delibera n.3 del 13/07/2016.
Ore 15.00 Dott. Daniele Bucci – Tecnico ambientale di Ecocerved S.c.a.r.l.. Informatizzazioni delle Sezioni regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Accesso ad AGEST Telematico come consulenti e imprese, attivazione area riservata e, se consulenti, affidamento incarico. Compilazione delle istanze telematiche relative alla nuova procedura di acquisire iscrizioni aggiornamento e variazioni in categoria 6. Download del Provvedimento e pagamenti.
Ore 17.30 - 18.00 Altri quesiti e chiusura lavori.

Modalità partecipazione
La partecipazione al seminario è gratuita ed è subordinata all’invio, tramite P.E.C., all'indirizzo albogestori.friuliveneziagiulia@legalmail.it, della comunicazione di adesione che dovrà indicare il numero e le generalità dei partecipanti.

In allegato il manuale da scaricare