Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

Servizi a sportello e su appuntamento

Pratiche su appuntamento

Prenotazioni online di appuntamenti con gli uffici. È sufficiente selezionare il servizio richiesto tra quelli disponibili e seguire la procedura indicata. Una mail all'indirizzo fornito conferma poi data e ora dell'appuntamento

Pratiche a sportello

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Registro Imprese

Area Servizi alle imprese e territorio
Dirigente ad interim: Pierluigi Medeot
Responsabile titolare di PO: Michele Bossi 

Sospensione termini di tutti i procedimenti amministrativi. Sospensione prorogata fino al 15 maggio

In applicazione delle disposizioni del Decreto legge 17.03.2020, n. 18 si informa che tutti i termini relativi ai procedimenti amministrativi, compresi quelli di mediazione, sono sospesi fino alla data del 15 aprile 2020 con esclusione dei procedimenti indicati all'art. 103, III e IV comma dello stesso.

Tale termine di sospensione è stato ulteriormente prorogato al 15 maggio con l'art. 37 del Decreto legge 08.04.2020, n. 23 .

Si evidenzia inltre che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati rilasciati dall'ente camerale, in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Ricerca anagrafica: Ateco dell'impresa (in relazione al DPCM 22-3-2020) la ricerca anagrafica gratuita di registroimprese.it restituisce anche il codice prevalente, primario e secondari

Per consentire la verifica agevole del codice Ateco dell'impresa, da oggi la ricerca anagrafica gratuita di registroimprese.it restituisce anche il codice Ateco prevalente, primario e secondario. Tali informazioni sono disponibili cliccando, nella lista dei risultati, sulla ricorrenza di interesse e accedendo alla pagina di Dettaglio Impresa. 
 

Inoltre vi informiamo che la pagina di Dettaglio impresa è stata ulteriormente modificata come segue:
- nel caso di assenza dell'attività (e quindi delle relative codifiche ATECO), viene esplicitato che questa non è stata comunicata:

ricerca-ri form

 

Veniamo dunque incontro a chi ricerca il proprio codice, non conscio di non aver mai provveduto alla comunicazione ufficiale al Registro Imprese.



IN EVIDENZA: Abbandono dell'utilizzo della procura

A distanza di quasi un decennio di utilizzo della procura, le modalità relazionali tra imprese, loro incaricati e registro imprese sono profondamente mutati. L’evoluzione tecnologica, l’affinamento delle procedure telematiche, la completa dematerializzazione dei procedimenti e soprattutto una diffusione sempre più massiccia di dispositivi di firma digitale in capo agli imprenditori, titolari degli adempimenti, impone un ripensamento sulla necessità/opportunità dell’utilizzo ancora della procura, ai fini della predisposizione ed invio di pratiche registro imprese/comunica.


Infatti, accettare esclusivamente la firma digitale del titolare o del professionista incaricato (nei casi previsti)  sulle pratiche R.I. risponde primariamente all’esigenza di assicurare certezza assoluta sull’identità del soggetto tenuto all’adempimento, esigenza che oggi trova risposta concreta in una sensibilità culturale digitale sempre più diffusa da parte delle imprese.

Una seconda ricaduta positiva si ha in termini di razionalizzazione, semplificazione e rapidità di lavorazione delle pratiche, a vantaggio anche della qualità del dato, in quanto si eliminerebbe un passaggio “analogico” (procura con firma autografa e carta d’identità scansionate da vagliare giocoforza in termini di lettura, interpretazione e validazione) all’interno di un procedimento che sarà sempre più improntato sulla logica “dell’adempimento” e non più su quella “del modello” e quindi svincolato da supporti cartacei anche se dematerializzati.

Terza e non secondaria implicazione positiva, l’eliminazione di supporti analogici consente un più agevole utilizzo di procedure di controlli automatici da parte del sistema, a vantaggio della qualità (riduzione drastica del problema delle “pratiche sospese per irregolarità”) e della rapidità dell’aggiornamento del dato.


Pertanto, in accordo con le altre Camere di Commercio del Triveneto si è condiviso un percorso di graduale dismissione dell’utilizzo della procura nella trasmissione delle pratiche al registro delle imprese.

Tale processo sarà realizzato iniziando con le pratiche di deposito del bilancio ed a seguire con le altre tipologie di pratiche, come di seguito riportato:

 

TIPOLOGIA PRATICHE

SCADENZA FISSATA AL

Deposito bilanci

01/04/2020

Società ed altri organismi (atti societari e altri enti collettivi iscritti al registro imprese)

01/10/2020

Imprese individuali e altri soggetti REA  *

01/04/2021

* ad eccezione della domanda di cancellazione, per la quale oltre alla firma digitale, è accettato anche l’utilizzo della procura poiché al termine della “vita” lavorativa dell'impresa lo strumento di sottoscrizione digitale, non sarà più utile.


Supporto Specialistico Registro Imprese - S.A.R.I.

 Con riferimento agli obiettivi di semplificazione e digitalizzazione e di qualità dei rapporti con l'utenza, la Camera di Commercio Venezia Giulia ha deciso di mettere a disposizione dei suoi utenti un nuovo strumento di consultazione e informazione on line denominato Supporto Specialistico Registro Imprese.

Si può accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate e/o di interagire inviando quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

Tale sistema online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche nonchè nuove e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali e le attività regolamentate.


Le informazioni sono facilmente consultabili tramite il motore di ricerca “Come posso aiutarti?” ed il menù Categorie e, inoltre, puoi in qualsiasi momento leggere notizie in evidenza, scaricare i modelli da presentare al Registro Imprese, la sezione utilità.

Supporto Specialistico: VAI ALLA PAGINA DEL SUPPORTO > > >


Supporto Specialistico Registro Imprese









 

Per cosa

  • Gestione pratiche telematiche e a sportello di iscrizione/modifica/cancellazione 
  • Gestione deposito bilanci
  • Assistenza per la costituzione delle start up innovative
  • Rilascio certificati, visure, elenchi merceologici di imprese, copie atti societari, bilanci, nulla osta e parametri economici per cittadini extracomunitari
  • Vidimazione e bollatura libri sociali e registri, vidimazione firme
  • Adempimenti inerenti procedure concorsuali
  • Organizzazione di incontri, seminari informativi/formativi e predisposizione di materiale divulgativo in materia di Registro imprese
  • Partecipazione ad iniziative di valorizzazione dei dati del Registro Imprese e di divulgazione economica a supporto della Pubblica Amministrazione
  • Assistenza alle autorità competenti (forze dell'ordine, Prefettura) per l'accesso al patrimonio informativo dell'Ente
  • Accertamenti violazioni amministrative (per Registro Imprese, Rea, albi e ruoli
  • Emissione di verbali a seguito di accertamento di violazioni amministrative
  • Audizione interessati, ricezione scritti difensivi a verbali di contestazione sanzioni
  • Rilascio Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Rilascio, rinnovo e sostituzione di carte tachigrafiche
  • attività connesse alla fatturazione elettronica
  • Altre attività di rilevanza interna

Quando

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Dove

Trieste - Piazza della Borsa 14
Gorizia - via Crispi 10

Contatti

Trieste - Piazza della Borsa 14 - piano ammezzato - stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli) - tel. 040 6701 213 - call center 199.229830
Gorizia - Via Morelli 37 - piano primo - tel. 0481 384 269 

PEO ufficio:
registro.imprese@vg.camcom.it
PEC Ufficio
: registro.imprese@pec.vg.camcom.it

Informazioni generali

Il Registro delle Imprese è un'anagrafe giuridico-economica che assicura un sistema organico di pubblicità e informazione per le imprese italiane. La sua tenuta, predisposizione, conservazione e gestione è di competenza esclusiva delle Camere di Commercio.
Il Registro delle Imprese è unico e comprende una sezione ordinaria e una sezione speciale.

La sezione ordinaria comprende:
- società di persone o capitali
- società cooperative
- consorzi con attività esterna e società consortili
- società costituite all'estero con sede amministrativa o secondaria sul territorio italiano
- gruppi europei di interesse economico
- enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale una attività commerciale
- imprenditori commerciali individuali (non piccoli)
La sezione speciale comprende:
- piccoli imprenditori commerciali individuali
- coltivatori diretti
- imprenditori agricoli (individuali e collettivi secondo la definizione dell'art. 2135 del c.c.)
- società semplici
- imprenditori (individuali e collettivi) iscritti all'Albo delle Imprese Artigiane (l'annotazione avviene d'ufficio per tutte le imprese che sono iscritte all'Albo Artigiani)